Il nostro studio dentistico si avvale delle migliori tecnologie presenti in campo medico-dentistico per la salute dei pazienti. Tra queste la TAC 3D, che ci permette di realizzare sia la panoramica che la TAC in poco tempo e poter fare una diagnosi precisa e dettagliata. Inoltre Laser medici e Ozonoterapia.
RADIOGRAFIA DIGITALE TAC3D
Tutte le dosi dovute a esposizioni mediche per scopi radiologici devono essere mantenute al livello più basso, ragionevolmente ottenibile compatibilmente con le esigenze diagnostiche odontoiatriche. Tale concetto sta alla base del principio di ottimizzazione, il cui rispetto si ottiene grazie all’utilizzo di apparecchiature adeguate e di procedure di esecuzione corrette.
LASER LUMIX FISIOLINE
- Per il trattamento della sensibilità dentale
- Antinfiammatorio
- Biostimola la guarigione delle gengive e mucose
LUMIX® C.P.S.® Dental è un innovativo laser multidiodico ad alta potenza con emissione C.P.S.® (Continua, Pulsata e Superpulsata) che svolge un’efficace fotobiostimolazione nel campo Odontoiatrico.
- DIODO PULSATO e SUPERPULSATO alla lunghezza d’onda di 910nm.
- DIODO CONTINUO MODULATO in frequenza alla lunghezza d’onda di 810nm.
- DIODO ROSSO 400mW alla lunghezza d’onda di 650nm.
Il sistema C.P.S.® a multi lunghezza d’onda
1. La tripla lunghezza d’onda, (650nm – 810nm – 910nm) di LUMIX® C.P.S.® Dental e l’elevata potenza di picco (100W), garantiscono una penetrazione tissutale particolarmente profonda.
2. L’esclusivo sistema C.P.S.® ideato dalla Fisioline® consente di miscelare le emissioni delle diverse tipologie di sorgenti laser permettendo di sovrapporre caratteristiche peculiari come l’elevata potenza di picco delle sorgenti superpulsate e l’elevata potenza media delle sorgenti continue alle varie lunghezze d’onda disponibili, rendendo LUMIX® C.P.S.® Dental un laser potente ed estremamente performante.
I plus del sistema C.P.S.®
• Multi lunghezza d’onda. Lunghezze d’onda selezionate per garantire l’uniformità della distribuzione dell’energia dagli strati superficiali agli strati più profondi.
• Combinazione e sincronizzazione. La sincronizzazione e la combinazione delle diverse tipologie di sorgenti continue, pulsate e superpulsate permette di intervenire direttamente sia sulla sintomatologia che sulla causa delle patologie.
• Sovrapposizione: Single Spot. Diodi otticamente sovrapposti e miscelati con fibre ottiche per realizzare la irradiazione omogenea su un unico punto.
Tempi ridotti
L’alta densità di energia, la differente biostimolazione delle diverse lunghezze d’onda e l’effetto termico che si ottengono con LUMIX® C.P.S.® Dental consentono trattamenti estremamente rapidi, riducendo il numero di applicazioni.
Effetto: antalgico, antinfiammatorio, antiedemigeno, fotobiostimolante.
OZONOTERAPIA
L’ozono è il più potente battericida naturale. Noto per le sue proprietà antimicrobiche e disinfettanti, l’ozono ha trovato di recente interessanti applicazioni in campo medico ed odontoiatrico. Grazie al suo potere ossidante è in grado di danneggiare la membrana e la parete cellulare dei microrganismi in modo più rapido rispetto ad altri disinfettanti che devono prima penetrare la membrana cellulare per poter poi agire. Esso esplica velocemente la sua attività antimicrobica, evita pertanto lo sviluppo del processo infiammatorio favorendo quindi la guarigione a livello cellulare.
TRATTAMENTO DELLA MALATTIA PARODONTALE CON SEDUTE DI IGIENE ASSOCIATE A LASERTERAPIA e OZONOTERAPIA
Fino a qualche tempo fa, e ancora in molti studi, il trattamento della malattia parodontale (gengivite e paradontite) si effettua solo con procedure meccaniche di rimozione del tartaro sopra e sotto gengiva. Nel nostro studio oltre a questo, usiamo un laser medico che stimola la guarigione delle gengive e l’ozono che ha effetto antibatterico e disinfettante. L’ozono infatti è il più potente battericida naturale.
BITE PER BRUXISMO E PARAFUNZIONI IN COLLABORAZIONE CON OSTEOPATA
Spesso il bruxismo si manifesta di notte e in molti casi determina dei problemi ai denti, per questo andrebbe contrastato con l’uso di appositi paradenti che sono chiamati bite. Talvolta il bruxismo può essere così rumoroso che ad accorgersi per primo della condizione è il partner durante il sonno.
Quali sono i sintomi del bruxismo?
Il bruxismo si presenta con il digrignamento dei denti. Questo può causare delle conseguenze che includono: lesioni e usura dei denti; aumento della sensibilità dei denti, soprattutto per la perdita dello strato di smalto; dolore alla mascella; dolore alle orecchie; dolore ai muscoli della testa e mal di testa.
Il bruxismo provoca sollecitazioni e problematiche a livello articolare. Il continuo digrignare o serrare i denti, può sollecitare eccessivamente le articolazioni temporo-mandibolari portando, alla comparsa di dolori, rumori e schiocchi. È interessante notare che talvolta, l’individuo può confondere il dolore articolare provocato dal bruxismo con il male all’orecchio.
A questo proposito nasce la volontà di affrontare questa problematica , che necessita di un trattamento multidisciplinare, in collaborazione con l’osteopata.